Quanto vale un annuario del calcio italiano del 1960? Ecco la risposta

Forse non tutti conoscono l’annuario del calcio e non tutti sono a conoscenza del fatto che si tratta di una pubblicazione che raccoglie dati, curiosità varie, statistiche e approfondimenti di qualsiasi genere sul mondo del calcio. L’annuario è spesso suddiviso per categorie quali campionati, squadre, giocatori ed anche risultati di tutte le competizioni calcistiche.

Gli annuari calcistici sono particolarmente apprezzati da tutti gli appassionati di calcio come anche dagli addetti ai lavori dato che sono in grado di offrire una completa panoramica riguardo la stagione calcistica insieme alle analisi e alle varie informazioni storiche della stagione calcistica precedente. Ma sappiamo qualcosa di più riguardo l’argomento.

Annuari di calcio: quanto vale quello del 1960?

Quello che ci interessa sapere quando si parla del valore di un annuario è cercare ed analizzare per bene tutti i fattori che influenzano il valore stesso. Tra questi fattori abbiamo lo stato di conservazione dell’annuario, l’interesse calcistico di chi lo vuole comprare ed anche la rarità di quel preciso modello che abbiamo intenzione di conoscere.

Il prezzo dell’annuario del calcio datato 1960 può infatti oscillare tra i soli 10 euro e i 30 euro per quelli più particolari e ricercati dagli appassionati. Ad ogni modo bisogna tenere presente che si tratta di prezzi indicativi che possono cambiare sempre in base alla domanda del mercato ed anche delle condizioni specifiche dell’annuario stesso.

Cosa si trova di preciso in un annuario del calcio?

Tra gli annuari più famosi in Italia troviamo l’Almanacco Illustrato del Calcio Panini che viene pubblicato sin dall’anno 1939 e, non a caso, è anche il più iconico e importate italiano. Questo è seguito poi dal Football Yearbook dell’Inghilterra e dagli annuari FIFA e UEFA che danno invece una visione molto più internazionale. Ma vi siete mai chiesti che cosa contiene precisamente un annuario? Ecco qui di seguito.

  • Statistiche;
  • Squadre e giocatori;
  • competizioni;
  • fotografie e cronache;
  • record e curiosità.

In ogni annuario possiamo trovare le classifiche finali dei campionati sia nazionali che internazionali con tutti i dettagli sui vari gol che sono stati segnati e anche con i punti ottenuti ma ci sono anche tutte le squadre con i profili completi inclusi anche gli allenatori. Si possono anche trovare tutte le più utili informazioni sui giocatori e le statistiche personali insieme ai dettagli sulle prestazioni degli stessi.

Riguardo le varie competizioni possiamo trovare i resoconti e gli approfondimenti accompagnati sempre dalle fotografie e cronache con le immagini più significative della stagione di cui si parla. Ma la cosa che più riscuota interesse generale è la sezione dedicata alle curiosità con tutti gli elenchi di vari aneddoti che sono legati al mondo del calcio.

Lascia un commento