Monete rare: franco svizzero d’argento, basta possederne uno per guadagnare una bella somma

Quante volte vi è capitato di trovare delle vecchie monete in casa dei vostri nonni o zii che pensavate non valessero più nulla? Bene, in realtà vi sbagliate perché alcune di esse possono arrivare ad essere vendute come un vero e proprio tesoretto del tutto inaspettato. Nel dettaglio tra le monete rare c’è proprio quella del franco svizzero d’argento che, vi darà la possibilità di guadagnare un’ottima cifra.

Nonostante quest’ultima non abbia più un vero e proprio valore monetario, i collezionisti sono pronti a spendere un buon gruzzoletto pur di ottenerla in perfette condizioni o con dettagli davvero particolari. Essa viene vista come un cimelio che tutti gli appassionati non possono assolutamente perdere. Per questo motivo, rispolverate le vecchie monete chiuse in uno scatole e se trovate questo franco svizzero potreste essere ricchi senza saperlo.

Le caratteristiche del franco svizzero d’argento

Questa moneta rara è stata utilizzata fino all’anno del 1967, composto per il 90% d’argento. Proprio questo tipo di materiale nel corso degli anni, ha donato grande valore alla moneta visto che stiamo parlando di un metallo molto prezioso e che, può essere rivenduto a chi ci tratta o a chi se ne intende.

Il franco svizzero ‘argento ormai non è più utilizzabile per svolgere i quotidiani acquisti e questo lo rende un cimelio davvero molto ricercato dai collezionisti. Nonostante il suo anno di coniazione non sia relativamente tanto vecchio, esso è considerato piuttosto raro perchè trovarne ancora di perfette condizioni risulta essere una vera fortuna ma quando vale davvero? Ecco quanto i collezionisti sarebbero disposti a pagarlo.

Quanto vale il franco svizzero? Un piccolo grande tesoretto

Il franco svizzero è una tipologia di moneta che non essendo più utilizzata, è diventata un pezzo da collezione molto ricercato, ovviamente ha un valore che non ha una base fissa ma che cambia a seconda di svariati fattori che, se rispettati, gli possono conferire un valore pari a centinaia di euro. Come per molte altre monete, esistono alcuni esemplari che hanno un valore ben più alto, specialmente se hanno delle caratteristiche molto particolari.

  • Un franco svizzero può arrivare a valere tra i 50 e i 150 euro.
  • Se possiedono degli errori di conio, il valore economico può arrivare fino al 10.000 euro.

Sicuramente si tratta di monete molto importanti per la storia di un paese, questo lo si piò capire dal fatto che sono esemplari molto antichi e più passano gli anni e più diventano oggetti desiderati dai collezionisti. Avendo un significato molto importanti, non solo hanno una storia da raccontare ma si riportano anche caratteristiche particolari che possono portare il venditore a spendere cifre inaspettate.

Infine, vogliamo consigliarvi di portare queste tipo di monete da un esperto del settore per verificare e capire nel dettaglio se siete in possesso di un tesoretto senza che ne foste a conoscenza. Potrebbe sembrarvi una cosa da poco ma una di queste potrebbe invece cambiarvi la vita o comunque permettervi di avere qualche soldo extra e di conseguenza qualche preoccupazione in meno.

Lascia un commento