Si torna ancora una volta a parlare del mondo della numismatica, un settore che nonostante il passare del tempo o forse proprio grazie ad esso è sempre in continua crescita e evoluzione, tanto da chiamare sempre di più gli appassionati o anche semplicemente le persone curiose che aumentano sempre di più.
Oggi ad esempio parliamo delle 500 lire bimetalliche, forse non tutti le ricorderanno ma sono davvero un pezzo unico che per tanti anni, hanno fatto compagnia alle tasche degli italiani e che oggi potrebbero avere un valore davvero inestimabile. Ma cerchiamo di scoprire qualche cosa di più per l’occasione che le rgiuarda.
A quanto ammonta il loro valore
Si può con certezza affermare che le monete da 500 lire bimetalliche possono essere un tesoro, ne esistono davvero tante: ci sono quelle con Dante Alighieri, con le tre Caravelle e poi ci sono quelle che in realtà risultano essere meno rinomate ma che allo stesso tempo possono essere un vero pezzo da collezione.
Nel primo caso si può arrivare ad un valore di 2500 euro, nel secondo caso si sfiora una cifra da capogiro visto che si arriva fino a 7 mila euro, mentre nel terzo caso ci si ferma ad un massimo di venti euro. Insomma delle cifre davvero uniche che possono anche cambiare la vita di chi le possiede.
Ma che cosa sappiamo sulle 500 lire?
Sono state coniate nel 1958 e come detto prima per molti anni sono state di uso comune, anche se i pià giovani nemmeno le avranno mai viste, di certo hanno fatto la storia e non è impossibile credere che ci siano ancora degli esemplari presenti in qualche cassetto della nostra casa.
- Monete bimetalliche
- da 500 lire
- quanto valgono
Che cosa significa bimetallico? Ebbene sono quelle monete che sono formate proprio da due metalli, nel caso specifico all’interno di quelle da 500 lire ci sta l0acciaio e il bronzo e forse anche per questo ancora oggi riscuotono un successo che non tutte le monete possono sperare di avere, questo è certo. Meglio ancora se a fior di conio.
Vale quindi la pena cercare per vedere se qualcuno di questi esemplari è presente nella nostra casa cosi da fare una valutazione e capire se in qualche modo questo Natale possa avere un motivo in più per essere celebrato e festeggiato. vale sempre la pena tentare la fortuna, non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. E’ una certezza assoluta farlo e provarci sempre e in ogni momento.