La tecnologia avanza sempre di più e in particolare It Wallet ha raggiunto una fase molto importante, quella che a tutti gli effetti può essere considerata la seconda fase del progetto. Un cambiamento che era già stato annunciato ma che adesso sta prendendo sempre di più piede e successo tra tutti.
Sembra infatti che da adesso in poi tra le nuovi funzioni che ci saranno, ci sta anche quella di potere caricare dei documenti che di fatto servono ai cittadini o potranno servire per portare avanti quelle che sono le varie operazione. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene come funziona la cosa.
Come avere i documenti su It Wallet?
Partiamo dal presupposto che questa app non chiede ai cittadini di scansionare i documenti e di ricaricarli ma ricava in automatico quelle che sono le varie informazioni accedendo di fatto ai registri pubblici. Si parte da una notifica che poi deve essere accettata e che da il via a tutto quanto.
In alternativa si può anche andare nella sezione Portafoglio, dove i cittadini possono cliccare su un banner per vedere tutto quanto. Al momento i documenti che vengono caricati sono la patente di guida e la tessera sanitaria ma il sistema si sta aggiornando sempre di più e a poco a poco ingrandisce.
Ma non finisce qua
Inseguito It Wallet chiede anche una sorta di permesso a potere andare avanti anche cercando di mettere di mezzo lo Spid o la combinazione di carta d’identità elettronica e pin con l’accesso alla CIE ma ci sono anche altri sistemi che poi vengono scelti e decisi dal cittadino, si può anche tenere conto di Poste ID.
- Caricare documenti su It Wallet
- come funziona
- quali sono i passaggi
Una volta che tutto quanto è stato fatto e che si sono ricevute le varie autorizzazioni non si deve fare altro che aspettare i permessi e gli ok della motorizzazione e non solo e il gioco è fatto. Non serve davvero fare altro, si deve solo tenere conto dei passaggi che sono stati elencati.
Al momento pare che la terza fase di questo progetto sia partita il 20 Novembre per una parte dei cittadini, mentre ci sta ancora chi dovrà aspettare fino al 4 Dicembre, ma si tratta ormai di pochi giorni e poi tutti quanti potranno tenere conto di questo nuovo sistema per i loro documenti che saranno tutti a portata di mano con un semplice click.