Specie durante i tempi passati, eravamo soliti regalare e ricevere in regalo l’oro. Ad ogni singola occasione, ci sembrava essere il regalo perfetto e probabilmente lo era per davvero dato il valore che aveva sia all’epoca, e sia odiernamente. Proprio per tale ragione, ad oggi abbiamo conservato tanti gioielli fatti di questo materiale.
Quando facciamo riferimento all’oro vecchio, c’è una domanda che ci viene in mente in maniera del tutto spontanea: ma quanto vale l’oro usato attualmente? Si tratta di una domanda lecita, specie se la nostra intenzione è quella di venderlo. Vediamo, quindi, quanto valgono ad oggi 100 grammi di oro usato:
Oro usato: quanto valgono 100 grammi?
Il valore di questo metallo, l’oro, in realtà può dipendere da diversi fattori che si intersecano tra di loro. In sostanza, ogni fattore può dipendere a sua volte dall’altro, al fine di dare un valore ben definito a ciò che intendiamo vendere. Nel mercato della compra vendita dell’oro, esso subisce sicuramente delle variazioni di mercato.
A seguito di queste ultime, esso può sicuramente aumentare e diminuire in base al periodo interessato. Ad oggi, il valore attribuito a 100 grammi di oro usato è veramente sorprendente. Stiamo parlando, infatti, di ben 3.375,00 euro. Dunque, si tratta di un buon ricavato considerando anche su di esso non va applicata alcuna tassa.
Da cosa dipende il valore dell’oro usato?
Sull’oro usato non va applicata alcuna tassa di vendita in quanto si tratta di oggetti già personali. Ovviamente, il valore di questo metallo può dipendere da più e più fattori, che possono farlo aumentare o meno. Oltre alle variazioni di mercato, dobbiamo prendere anche in considerazione anche i seguenti fattori:
- I carati;
- Costi relativi alla lavorazione;
- Arricchimento dell’oro con pietre preziose;
Risulta essere abbastanza chiaro che quanto più sono i carati del nostro oro usato, più sarà il valore che riuscirà ad ottenere in fase di vendita ad un punto specifico. Ad esempio, l’oro da 24 carati, è quello più puro in assoluto (in quanto non è mischiato con altre tipologie di materiali) e che quindi riesce ad ottenere un valore maggiore.
L’oro può essere venduto in più punti di compravendita adibiti proprio a tale funzione. Un consiglio è quello di pesare il vostro oro preventivamente a casa, in modo che in fase di vendita non ci sia alcun rischio di poter subire una truffa. Quindi, se hai intenzione di vendere il tuo oro usato sappi che potrebbe essere un buon periodo per farlo!