Dicembre è il mese della magia natalizia, delle luci, dei regali…e per molti lavoratori, anche della tanto attesa busta paga di fine anno. Questa volta, però, il cedolino di dicembre 2024 promette di essere più ricco del solito, grazie a una combinazione di tredicesima, bonus natalizio e alcuni aumenti contrattuali per categorie specifiche.
Partiamo col parlare della tredicesima. Non un bonus nel senso stretto del termine, ma è una gratifica natalizia che i lavoratori dipendenti aspettano con ansia ogni anno. Arriva di solito alla metà del mese e, spesso, viene liquidata con un cedolino separato rispetto alla normale busta paga di dicembre. Si tratta di una mensilità extra, calcolata in base ai mesi lavorati.
Il Bonus Natale
Ovviamente, non solo tredicesima, molti lavoratori potranno contare su un regalo aggiuntivo, il bonus Natale da 100 euro. Questo contributo una tantum è pensato per chi ha un reddito fino a 28 mila euro lordi annui e almeno un figlio a carico. Ma attenzione: per ottenerlo, il coniuge o convivente non avere già richiesto lo stesso bonus.
Per ricevere il Bonus, non dovrai fare grandi sforzi. Sarà il datore di lavoro ad anticiparlo direttamente in busta paga, ma c’è una piccola formalità da rispettare: dovrai presentare un’autocertificazione che attesti i requisiti richiesti. Non preoccuparti, il modulo è facile da reperire: lo puoi richiedere direttamente all’azienda o scaricare online dai portali ufficiali. Una volta compilato, basterà consegnarlo al tuo datore di lavoro, e il bonus sarà tuo.
Che cosa si troverà in busta paga
Per alcune categorie di lavoratori ci sono delle buone notizie. Dicembre porterà con sé anche degli aumenti contrattuali, previsti dai rinnovi del CCNL. Tra i beneficiari che spiccano i lavoratori portuali, che riceveranno una prima tranche di 200 euro lordi e i dipendenti delle scuole provate che vedranno accreditarsi un bonus di 100 euro. Ma cosa si troverà in busta paga?
- Tredicesima.
- Bonus Natale.
- Aumenti contrattuali.
Ora che sai cosa ti aspetta, è il momento di pensare a come sfruttare al meglio questi soldi extra. Che si tratti di coprire le spese natalizie, di mettere da parte qualcosa per i mesi più freddi o concederti un regalo meritato, queste entrate aggiuntive possono fare davvero la differenza.
In un periodo in cui i costi della vita sembrano aumentare sempre più, sapere che la busta paga di dicembre porterà con sé un po’ di respiro è sicuramente una buona notizia. La tredicesima, il bonus Natale e gli aumenti contrattuali rappresentano un aiuto concreto per milioni di famiglie. Insomma, questo dicembre 2024 potrebbe essere un po’ più luminoso e sereno.